I Musei Capitolini sono un gruppo di musei d’arte e archeologici che potrete ammirare in Piazza del Campidoglio, in cima al famoso Campidoglio a Roma. I musei si trovano nei tre palazzi che circondano la piazza centrale trapezoidale ideata da Michelangelo Buonarroti nel 1536. La storia dei musei risalire al 1471, quando papa Sisto IV donò una collezione di importanti bronzi antichi al popolo di Roma e che ancora si trovano nel Campidoglio. Da allora, la raccolta dei musei è cresciuta fino a includere un gran numero di antiche statue romane, iscrizioni e altri reperti; una collezione di arte medievale e rinascimentale; collezioni di gioielli, monete e altri oggetti. I musei sono di proprietà e gestiti dal Comune di Roma.

La statua di un cavaliere montata al centro della piazza è di Marco Aurelio. Si tratta di una copia, l’originale la trovate all’interno del museo Capitolino.

Molte statue romane furono distrutte per ordine della Chiesa cristiana nel Medioevo; questa statua è stata conservata nella convinzione errata che raffigurasse l’imperatore Costantino, fondatore del cristianesimo, la religione di stato dell’impero romano.

Oltre alla Musei Capitolini – museo pubblico più antico del mondo – possiamo visitare anche il MACRO (Museo d’Arte Contemporanea di Roma) inaugurato nel 2010 e progettato da Odile Decq, e il Museo dell’Ara Pacis, progettato da Richard Meier e sede di varie mostre importanti. Altri includono Mercati di Traiano, con il Museo dei Fori Imperiali, così come il Planetario e il Museo Astronomico, che sono la meta ideale per chiunque sia interessato alle nuove frontiere della scienza. Inoltre abbiamo piccoli musei con collezioni pregiate come il Museo Napoleonico, il Museo di Scultura Antica Barracca, il Museo Carlo Bilotti, il Museo Pietro Canonica, il Museo delle Mura e altri ancora – e non dimenticate che tutto è ancora in attesa di essere scoperto.

Numerosi eventi e mostre temporanee contribuiscono a rendere il sistema dei Musei di Roma unici tra le altre reti museali in Italia, fornendo un flusso costante di iniziative che sono sempre originali e rivolte a tutte le fasce della popolazione.

Musei Capitolini

Piazza del Campidoglio 1 – 00186 Roma

Orari

Martedì-Domenica 9.00-20.00
24 e 31 Dicembre 9.00-14.00
La biglietteria chiude un’ora prima

Giorni di chiusura Lunedì, 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *